il Programma della giornata 2022!
il Programma della giornata 2022!


Eccolo finalmente! L’incredibile programma giornaliero del CEMS è fuori!
Per il tredicesimo anno di attività:
– si parte con l’accoglienza: tra le 7.30 e le 9 potete lasciare i vostri ragazzi, che verranno accolti e accompagnati dagli educatori al proprio gruppo di appartenenza.
9.00 -10.30: è ora di giocare! La prima parte della mattinata generalmente è dedicata alle attività sportive o ludiche. Le alternative sono molte: calcio, racchettoni, Beach volley, undernet, padre, ping pong, calcio-balilla umano, laboratori ecc.Non solo sport, ma anche laboratori, nei quali dare spazio alla fantasia e alla creatività! Avendo a disposizione 2 campi da calcetto, uno da calcio a 7, 4 campi da Beach e tutta l’area intorno al Kick Off, le opzioni non mancano! Gli educatori che seguiranno ogni gruppo si occuperanno di organizzare e di gestire i giochi per assicurare il massimo del divertimento!
10.30 – 10.45: A metà mattino, dopo un’intensa sessione di gioco, la pancia inizia a brontolare…è ora di merenda! Ogni bambino potrà mangiare la propria, tra una chiacchiera e l’altra!
10.45 – 12.15: dopo essersi rifocillati per bene, non è ora di giocare ancora? Certo che si! In genere la seconda parte di mattinata viene utilizzato per giochi più “soft”, come giochi di ruolo (il mitico Lupus in Fabula), da tavolo, o libero: rubabandiera, scalpo, capobombaspia ecc. Non che ci si diverta di meno, anzi!
12.15 – 13.00: Terminate le attività della mattinata, è ora di prepararsi: chi non rimane a pranzo verrà accompagnato dagli educatori verso l’ingresso al momento dell’arrivo del genitore/parente, mentre chi mangia al CEMS aspetta di essere chiamato nel boschetto, dove si consumerà il pranzo. Ovviamente in questo lasso di tempo c’è spazio per altri giochi e chiacchiere!
13.00 – 14.00: Nella cornice del boschetto del Kick Off, sotto le piante rinfrescanti, si può consumare il pranzo. Sotto l’occhio degli educatori, ogni bambino avrà un primo e un secondo. Il cibo non manca, i sorrisi neanche! Il Venerdì, a fine settimana, sarà il momento della pizza, sfornata sul momento dal forno della pizzeria VillaChiaviche!
14.00 – 17.00: Terminato il pranzo, è l’ora dei compiti! C’è infatti la possibilità, per chi li porta, di svolgerli. E se si è in difficoltà…i sapientissimi educatori possono intervenire a dare una mano! Chi non ha i compiti invece può passare il tempo giocando o rilassandosi…nel rispetto di chi si sta concentrando, chiaramente! Generalmente, dopo un’ oretta di studio, si passa alle attività pomeridiane: giochi di ruolo, sport, sorrisi!
Questo programma varia in base al calendario: se c’è un’uscita, o un’attività speciale,  ci si prepara e si sale su uno dei 4 pulmini a disposizione!
17.00 – 18.00: E’ purtroppo giunta l’ora di salutarci. La giornata sta finendo, e in quest’ora potete passare a prendere i vostri ragazzi, pronti per tornare la mattina dopo!

Tutte le attività proposte nel programma sono state concordate per assicurare ai vostri bambini il massimo del divertimento e della serenità. In ogni momento della giornata lo staff degli educatori controlla e gestisce le situazioni dei vari gruppi, per far si che ognuno si diverta il più possibile. Perché al CEMS…il divertimento è una cosa seria!